Quindi sei un amante del caffè.

Ti piace il suo gusto forte, pungente, leggermente acidulo, le volute di fumo che si alzano dense nell’aria sopra la tazzina, l’aroma intenso che penetra nelle narici e dà una sferzata alla mente assopita, la vista della schiumetta chiara che a spostarla con la punta del cucchiaino fa intravedere la tonalità profonda del caffè che lo contraddistingue, unico al mondo, il calore che scende nella gola al primo sorso.

E in tutti questi anni di colazioni e pause mattutine e pomeridiane, hai mai assaporato un caffè con proprietà uniche al mondo?

Stiamo parlando dello Specialty Coffee. In particolare oggi ti parliamo dello Specialty Coffee che, nonostante il nome inglese, ha l’animo italiano, preparato e prodotto dell’azienda His Majesty The Coffee (HMC), una micro-torrefazione, tra le prime aziende in Italia a trattare esclusivamente questo tipo di caffè curato attentamente durante tutte le sue fasi di produzione e somministrazione.

Cosa significa Specialty Coffee? Questo termine sempre più sentito si riferisce a dei chicchi di caffè verdi di altissima qualità, tostati da professionisti della tostatura, in modo da sviluppare al meglio tutto il potenziale aromatico e gustativo.

Anche l’estrazione segue standard di qualità precisi.

Tutto inizia dall’agricoltore, che semina una varietà di Arabica straordinaria, la coltiva con cura, la raccoglie e la lavora in modo adeguato. Un agricoltore che opera come il viticoltore con il vino, il quale bada alla qualità più che alla quantità.

La seconda importante tappa della filiera è il buyer di caffè verdeche valuta la qualità del chicco, eventuali difetti e attribuisce un punteggio, che deve superare gli 80 punti su 100 per essere considerato un caffè verde Specialty. Il compito del buyer non finisce nella piantagione, continua nella torrefazione, la quale dà le informazioni sulle unicità del caffè da proporre al mercato.

Nella terza delicatissima tappa, entra in gioco il roaster. Un verde Specialty può diventare un caffè di altissimo livello grazie a una tostatura corretta, oppure trasformarsi in un caffè bruciato, pungente, troppo amaro o addirittura imbevibile. Tostare quindi è un’arte che dipende dall’abilità del roaster della torrefazione e dalla attrezzatura a sua disposizione.

L’ultima tappa importante è la somministrazione di uno Specialty Coffee e, quindi, l’assaggio. Ci deve essere il giusto rapporto caffè/acqua, la giusta macinatura e la giusta temperatura sono alcuni requisiti fondamentali che devono essere osservati per preparare una tazza di Specialty Coffee.

“His Majesty the Coffee” tratta esclusivamente Specialty Coffee. Questo significa che il suo caffè è privo di difetti primari e ha ottenuto un punteggio minimo di 80 su 100 durante la procedura di cupping (assaggio e valutazione). Il suo fondatore, Paolo Scimone, ha una personalità complessa, la sua mente è sempre alla ricerca di novità mentre il suo cuore è profondamente radicato nella sua terra italiana: il risultato quindi è una commistione vincente tra creatività e tradizione. Lui e il suo team si dedicano costantemente alla ricerca e sviluppo del prodotto.
L’attrazione verso l’Inghilterra e la famiglia reale è evidente già dal nome, ma, oltre le apparenze, nel suo petto batte un cuore puramente italiano. Questa dualità è ben rappresentata delle due principali miscele della casa: Londinium, la miscela dedicata a Londra, creata da Paolo per appagare i palati più esigenti, abituati alle tostature leggere tipiche della “Third Wave” del caffè, e Modoetia dedicata alla città natale di Paolo (dal nome latino di Monza) ed è stata preparata per ricevere l’approvazione della Signora Damiana, la santa madre di Paolo, nonché la migliore rappresentate del classico gusto italiano.

Lo spirito British e il cuore italiano pervadono tutta la produzione di HMC rendendola unica nel panorama mondiale dello Specialty Coffee.

Non hai mai provato lo Specialty Coffee e ti stai chiedendo il perchè? Effettivamente nessun amatore del caffè dovrebbe perdere questa occasione: ma ellsey dolly è qui per voi. Nel nostro e-commerce potete trovare, oltre che una presentazione dei nostri produttori, anche il frutto del loro lavoro selezionato per i vostri palati da noi.

Tutti i prodotti di His Majesty the Coffee sono a portata di un tuo click proprio qui!