Caldarroste sfrigolanti e profumo di legno arso nell’aria fredda. È l’immagine tradizionale di Novembre. Nelle regioni dove i boschi sono vicini, spesso le castagne vengono raccolte nelle quiete giornate di sole autunnale, dalle famiglie o dagli anziani che ancora ricordano il contatto diretto con la natura.

Un altro frutto di questo mese, dolcissimo e colorato, è il caco, che crea la decorazione per i primi alberi di Natale naturali: quando si spoglieranno dalle foglie, le piccole palline arancioni saranno gli unici addobbi.

E poi ci sono i funghi, che possono ancora essere scovati nei boschi. Dall’orto arriva ancora qualche zucca, maturano i finocchi, cavoli di vari tipi e il radicchio. Nonostante l’approssimarsi del freddo invernale, la natura non ci farà mancare nulla.

La nostra scelta di comprare o coltivare i frutti di stagione è etica ed economica. Ad esempio, la verdura nel suo periodo naturale ha costi inferiori e l’acquisto di ortaggi stagionali riduce l’inquinamento, non necessitando di lunghi trasporti o ambienti di coltivazione riscaldati.

Invece c’è chi ha sfruttato l’orto e il frutteto in estate per mettere in dispensa qualche vasetto di verdura o frutta da tirare fuori durante i mesi più freddi (abbinandoli ad un buon formaggio stagionato come il nostro Gradevole di Predazzo) per non ricorrere al supermercato per acquistare prodotti poco genuini ed inquinanti. Le conserve sott’olio, infatti, sono la salvezza durante le sere d’inverno quando il frigo è vuoto e gli amici piombano in casa all’improvviso all’ora dell’aperitivo, ma anche solo per noi stessi, quando non vogliamo affrontare la corsa alla spesa dell’ultimo minuto.

Avere una dispensa piena di barattoli di conserve artigianali sempre pronte all’uso è il sogno di tanti. Ma l’impegno dell’orto e la preparazione del raccolto da mettere sott’olio per molti è un compito non indifferente, ostacolato dal nostro stesso stile di vita, sempre rapido ed impegnato.

Ma niente paura! ellsey dolly vi propone degli eccellenti prodotti come se li aveste coltivati, lavorati e messi sotto conserva voi stessi (anzi, forse meglio di come lo avreste fatto voi)!

Tutti i nostri produttori sono degli artisti della bontà ed essere un produttore scelto da ellsey dolly significa scegliere solo ciò che è strettamente necessario per la realizzazione di un prodotto totalmente naturale e “pulito”. Significa credere e prediligere sempre un metodo di lavorazione artigianale, senza trattamenti.

Tra i nostri produttori c’è anche chi pratica la difficile e precisa tecnica della Bio-Dinamica, come Rino Lionetti di Casal Manfredi: egli spende circa 2 anni della propria gioventù nella ricerca e nella sperimentazione di questo approccio verso la Micologia. Il suo primo micelio di “Cardoncello”, fungo raro pugliese dalle notevoli proprietà organolettiche lo ottiene da scarti biologici domestici (posa di caffè, composto biologico di scarti vegetali, sansa di olio ecc.), creando un prodotto sostenibile e di eccellente qualità. Il suo progetto si è aggiudicato titoli nazionali come start-up agricola innovativa. Potete portare in tavola il risultato di questa ricerca nei pratici barattoli di Funghi Cardoncelli Classici. E la sua produzione si estende anche ad altri prodotti, come gli Involtini di Zucchine Grigliate con Carciofi.

Da agricoltura Biologica, la Corte San Ruffillo coltiva nella zona della Romagna Toscana e conserva e trasforma per i palati di ogni stagione la frutta e le verdure. Per accompagnarlo ai formaggi di ellsey dolly, ha creato i chutney, come il Chutney d’Autunno Cavoli e NociChutney di Zucca e Porro. Anche le sue marmellate sono biologiche, come la Composta di More.

Sui Monti Cimini , l’Azienda Agricola Massimiliano Biaggioli coltiva nel microclima montano degli splendidi lamponi, che poi mette sotto conserva per svariati usi. Scoprite la dolcezza della Pappa per Unicorni, delle zuccherate praline al lampone utili anche come dolcificante, oppure Bella Scoperta, la tisana con foglie di lampone che con le sue proprietà vi alleggerirà la vita!

Il Poggiolo, azienda umbra, produce conserve senza conservanti (un bel gioco di parole), coloranti e nessun tipo di prodotto chimico aggiunto. Ecco a voi pronte per la tavola le preziose Confettura extra di Cipolla Rossa, il Pesto Rosso con mandorle tostate e pomodori secchi, ma anche la Dolcezza di Mela e Cannella, ottima per farcire i dolci autunnali e natalizi o accompagnare formaggi freschi e gustosi.

Per avere sempre la tavola imbandita di prodotti sani, genuini, gustosi e italiani, rivolgetevi a ellsey dolly: diamo un sostegno alla piccola produzione italiana, riportiamo alla luce gusti che si stanno perdendo nel mare del piattume consumistico, conosciamo coloro dai quali ci riforniamo per nutrire noi e la nostra famiglia!

Buon Gusto… è sempre il momento giusto con ellsey dolly!