Cosa vi aspettate di trovare in un buon bar?
Se la vostra risposta è: “un buon caffè” allora è la stessa che ci siamo dati noi. Per aprire un bar ci vuole un buon caffè. E per aprire un punto degustazione ci vuole un ottimo caffè! Quando abbiamo pensato ad ellsey dolly ci siamo chiesti: “il caffè migliore d’Italia da dove arriva?”… e così siamo andati personalmente a Napoli per testare i caffè napoletani. Abbiamo passato due giorni con l’azienda Caffen, da noi già selezionata in precedenza, testando le miscele e le diverse tostature, facendoci consigliare direttamente dai torrefattori di Napoli il caffè che sarebbe stato il migliore per la nostra zona di competenza. E siamo giunti infine alla miscela che potete gustare oggi da noi, a Borgomanero!
Quando chiederai un caffè al nostro bancone, sappi che quel caffè è stato scelto proprio per il tuo palato. Un caffè 100% arabica, certificato come espresso italiano dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano. Ti spieghiamo cosa significa: l’Istituto è nato con l’intento di regolamentare la dicitura “espresso” che spesso viene utilizzata in maniera scorretta, per miscele di diverso genere, a volte allungate. L’espresso è il miglior modo di trarre dai chicchi di caffè il gusto e l’aroma che producono, grazie all’acqua calda che attraversa il caffè macinato, senza additivi o aromatizzanti. È prodotto con macchine calibrate adeguatamente, compreso il macinadosatore. Il colore deve essere nocciola, tendente alla testa di moro, con riflessi fulvi; la cosiddetta “cremina” deve avere una tessitura finissima, priva di bolle. Va servito in tazza di ceramica bianca di capacità 50/100 ml di sezione ellittica, per preservare gli aromi e rendere apprezzabile la crema.
Questo significa servire un buon caffè. Per osservarne il rito, guarda come lavorano i nostri barman dietro al banco e prova a coglierne i movimenti, i riti precedenti al servirti il caffè al tavolino. Vedrai che ogni azione è fatta per assicurarti un risultato eccellente.
Ve ne parleremo ancora nei prossimi articoli, perché il momento dove ci si concede un buon caffè, non andrebbe mai dato per scontato.