Da ellsey dolly i vini sono parte della qualità della nostra proposta per pranzi e aperitivi. Ogni settimana ne sceglieremo tre da presentarvi qui sul blog, ma potete già provarli tutti nel punto degustazione di Viale Marazza 22 a Borgomanero, accompagnati dai nostri aperitivi al tagliere! Qui potete leggere le caratteristiche del tagliere salumi.

I vini della settimana

Oggi vi presentiamo un bianco proveniente dalle colline della Romagna toscana, prodotto in un luogo davvero speciale: sono infatti più di 400 gli ettari che Corte San Ruffillo coltiva con metodo biologico per produrre uva, olive, cereali, frutta e verdura destinati alla trasformazione e alla vendita. I terreni, per lo più di collina e montagna, si estendono a pochi km dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Ponendo la massima attenzione alla qualità della materia prima, alla sua salubrità e al metodo di trasformazione, i prodotti in questo contesto naturale meraviglioso tipicamente italiano garantiscono proprietà organolettiche uniche e una straordinaria bontà. Quindi, analizziamo meglio il loro meraviglioso Chardonnay!

Forlì IGP Chardonnay 2017

Ha un colore giallo paglierino con riflessi verdi. Al naso, spiccano le note sapide e minerali, le muffe nobili e i profumi agrumati ed erbacei, di ananas e mela. Al palato, l’acidità e la mineralità spingono le papille a sperimentare un’immediata sensazione di freschezza che nella lunga persistenza rendono l’aroma caldo e quasi tostato.

Gli abbinamenti più indovinati sono quelli con il pesce e i molluschi, ma anche con i nostri formaggi freschi e con frutta di stagione la scelta risulta indicata. Ottimo anche con il fior di latte e la bufala, la tartare e con le carni bianche. Un vino da gustare seduti al nostro tavolino o da portare a casa di amici e servire con una buona cenetta leggera e gustosa! Va servito a una temperatura di circa 7°/8°.

Vogliamo proseguire la nostra selezione con un altro dei loro vini, un rosso.

Forlì IGP Pinot Noir 2017

Di colore rosso rubino con riflessi accesi e cristallini, al naso predomina il profumo di ciliegia e le note leggere di fragoline di bosco e prugne fresche. In bocca è lampante, di intrigante freschezza. L’acidità fine è arricchita da una bella mineralità.

Anche il Pinot Noir di Corte San Ruffillo è ideale nell’abbinamento con crostacei e pesce, ma anche con verdura cruda o appena scottata. Potremmo osare parlando di ottimo connubio con i piatti della cucina mediterranea in genere, anche con la pizza riserva sorprese! Va servito a una temperatura di circa 17/18°C.

Ed eccoci alla terza proposta della settimana: un prosecco, tipica scelta degli aperitivi italiani.

Ed è proprio durante un rilassate aperitivo estivo che tre amici, con un bicchiere di fresco prosecco in mano, decidono di investire le proprie energie e il proprio tempo nella produzione di un prosecco di alta qualità, curando nei dettagli tutti i passaggi che vanno dall’impianto di un vigneto alla vinificazione. Nel cuore delle colline del Montello, nel territorio di Nervesa delle Battaglia Maurizio, Fabio e Marco aprono così l’Azienda Vinicola Meridiana, un tributo allo scorrere naturale del tempo e ai metodi sani e antichi di fare le cose.

Asolo Prosecco DOCG Superiore Brut

Il risultato ultimo di questo progetto è Iaya, un prosecco DOCG che appassiona anche gli intenditori più esigenti. Il nome arriva dalle caratteristiche che questo prosecco vuole rappresentare: spontaneo e primordiale, come le prime parole pronunciate da una neonata, per un bere gioviale che premia la qualità. Il vino si presenta con un colore paglierino brillante, con un profumo delicato, gradevole, con sentori floreali e fruttati. Prevalgono fragranze di acacia e glicine, mentre al gusto si denota un persistente sentore di mela verde. Vino equilibrato e vivace, che si abbina con tutti i delicati gusti degli aperitivi ellsey dolly.

Non ci resta che augurarvi una buona degustazione, da noi a Borgomanero o a casa vostra grazie all’e-commerce qui sul nostro sito!