Finalmente il giorno degli innamorati è giunto!

Come lo passerete? Speriamo di trovarvi tra i nostri tavoli e di lasciarvi felici e soddisfatti dopo le nostre portate speciali di San Valentino. Trovate il menù cliccando qui!

​​Per chi volesse invece restare a casa a coccolare il palato del partner, ecco una ricetta facile e gustosa, dal tocco particolare e stuzzicante, dato dal nostro meraviglioso Aceto Balsamico di Modena IGP.
L’aceto di Modena è un prodotto insostituibile e inimitabile, una chicca gastronomica italiana per veri intenditori. Nella ricetta è stato usato quello dell’azienda Sapore Italiano, una piccola azienda a conduzione familiare con sede a Sassuolo in provincia di Modena. Da 3 generazioni a questa parte, continua a tramandare la passione di invecchiare il cosiddetto “oro nero” in preziose botti di legno. Per molto tempo questo savoir-faire inestimabile è rimasto un segreto custodito in famiglia. Col tempo, questi segreti sono diventati un reale business, avendo però sempre un occhio di riguardo per la promozione e la salvaguardia di eccellenze del territorio grazie alla produzione artigianale. Per la produzione di balsamico infatti, usano solamente uve locali senza l’aggiunta di additivi, coloranti né caramello.

Panna Cotta al Melograno*

Ingredienti per gelatina al melograno:

  • 2 fogli di gelatina
  • 200 ml di succo di melograno
  • 30 g zucchero
  • 1 cucchiaino di Aceto Balsamico di
  • Modena IGP Calamaio 

*possibile sostituzione con frutti rossi

Ingredienti per la panna cotta:

  • 250 ml panna liquida
  • 1 foglia e 1/2 di gelatina
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 75 g di zucchero semolato

Preparazione ricetta della gelatina:

Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Schiacciare i chicchi di melagrana con uno schiacciapatate cosi da ricavarne il succo. Filtrare il succo e metterlo a scaldare in un pentolino con lo zucchero, senza portare a ebollizione. Aggiungere la gelatina ammollata e strizzata, mescolare fino a completo scioglimento. Far raffreddare e aggiungere l’Aceto Balsamico di Modena IGP Calamaio. Versate la gelatina negli stampi fino a circa la metà dello stampino e mettere in freezer per un’ora.

Preparazione ricetta della panna cotta:

Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. In un pentolino, scaldare la panna con la vaniglia e lo zucchero senza portare a ebollizione. Trascorsi i 10 minuti, strizzare la gelatina e aggiungerla alla panna mescolando fino a completo scioglimento. Versare il composto all’interno degli stampini dove avevamo messo la gelatina e lasciar rassodare in frigo per 4/5 ore.

Ed ecco a voi un dessert morbido, dolce, rosso passione… perfetto per il cuore del vostro Valentino!

E con un ingrediente così non potete sbagliare: la qualità dei Balsamici di Modena IGP di Sapore Italiano è garantita da un’alta percentuale di mosto cotto e da un lungo periodo di affinamento in botticelle di legno. Fatti con amore e dedizione, rappresentano ingredienti unici per coloro che amano l’alta qualità in cucina, o che sono alla ricerca di regali esclusivi.

E la parte migliore è che potete averlo a casa con un clic qui sul nostro e-commerce, con tanti altri prodotti di eccellenza italiana!