Oggi presentiamo l’Azienda Agricola “Il Frutteto di Bersej”, che sarà presente con i suoi prodotti nel nostro tasting point il 5 e 6 Settembre.

Siamo una piccola azienda agricola a conduzione famigliare, con frutteto e laboratorio di trasformazione.
Il frutteto è ubicato nel paese di Sostegno, in provincia di Biella e nel comune di Portula accanto al laboratorio.

Tutto ciò che produciamo segue la stagionalità della frutta, la cui coltivazione avviene in maniera naturale. I processi di lavorazione avvengono interamente presso il laboratorio, programmati nel periodo di raccolta di ciascun prodotto. La produzione spazia dall’aceto di mele (frutto intero con mele autoctone), normale ed aromatizzato, alle confettura e composte, dai succhi di frutta ai Canestrelli di Crevacuore

La nostra storia ha inizio nel 2010, ereditando un frutteto da papà, abbiamo iniziato come hobby e passione, nel tempo trasformato in lavoro.

L’unico prodotto da forno che presentiamo è un biscotto: i Canestrelli di Crevacuore, una cialdina molto artigianale, cotta direttamente sul fuoco con una piastra creata appositamente, contenente la nostra farina semintegrale, il cacao dolce ed amaro, burro, zucchero di canna, vino rosso, rhum e spezie. È una vecchia ricetta che risale al Medioevo, raccolta con un disciplinare nel comune di Crevacuore, ricetta storica alla quale dobbiamo attenerci. Il Canestrello di Crevacuore è ottimo abbinato alla panna, dopo un buon caffè, oppure abbinato al Barolo Chinato!

Il loro sito per cominciare a ingolosirvi QUI

Alcuni approfondimenti su di loro: https://www.italiachecambia.org/2018/05/il-mercatino-di-let-eat-bi-il-frutteto-di-bersej/

Potrai gustare i suoi prodotti durante l’orario di aperitivo e nel Brunch Domenicale del 6 Settembre! Prenotati per avere un posto ai nostri tavoli e degustare così i prodotti dei partecipanti al Parco del Gusto di Borgomanero!