La Barbera è uno dei vini più diffusi sul territorio Piemontese e Lombardo, anche se non è il più antico: è datato XVIII secolo ed è denominato tradizionalmente al femminile.

È diffuso anche per via della facilità con la quale si può coltivare sui terreni poco fertili e argillosi e con clima siccitoso o ventoso.

Il suo colore rosso intenso dà alla vista un appagamento immediato, richiama alla mente l’immagine delle sere d’autunno davanti al camino: riscalda il cuore. Al palato è persistente, acido e fruttato, ampio. Chi non ha mai provato un buon calice di Barbera deve approfittare di questa colorata stagione per assaporarla!

Seduti ai nostri tavoli potrete degustare quella dei Fratelli Gerlotto, azienda vinicola di Alba. Con 15 ettari di vigneto e i locali per l’invecchiamento e la vinificazione permettono di affinare i vini dell’azienda famigliare del nonno Bartolomeo.

La Barbera d’Alba Superiore DOC 2016 ha un colore rosso rubino carico e vivace, regala un bouquet che, con l’invecchiamento, si fa via via più caldo ed etereo. Vino di grande personalità, eccelle sui primi piatti con sughi saporiti e sulla leggendaria bàgna caoda.

Ve la consigliamo con un abbinamento tipico del territorio alto piemontese: Barbera e Toma d’Alpeggio! Noi di ellsey dolly teniamo alla territorialità e quindi da noi troverai sempre le tome piemontesi dei piccoli produttori della regione, eccellenze agricole da conoscere e sostenere, anche per il proprio impegno nel prendersi cura dei propri animali differenziandosi dalla produzione industriale.

Il gusto sapido della Toma dell’Agrifoglio, dai quali ci forniamo anche di altri prodotti caseari, come il latte per i nostri cappuccini e lo yogurt, accompagna perfettamente l’acidità fruttata della Barbera. Se poi vi viene servita con il pane del rinomato Forno Zoppis… Provare per CEDERE!

Per un autunno che ci riscaldi nelle giornate più buie, ricordiamo che siamo ricchi di eccellenze che lavorano con passione nonostante le difficoltà. Sosteniamole godendo dei loro prodotti!

Vi aspettiamo fino alle 18.00 in Viale Marazza 22, Borgomanero, per degustare insieme la Barbera con la Toma!