Le estati sono sempre più calde, ne conosciamo tutti la causa ormai.
Come possiamo sopportare queste temperature godendoci lo stesso il piacere del caffè al bar?

La calda tazzina può essere sostituita da un bicchiere ghiacciato: il caffè shakerato è l’ideale per questi momenti di caldo senza perdere il sapore del buon caffè napoletano 100% arabica di ellsey dolly!

Il nostro caffè shakerato è fatto con un caffè molto lungo, ghiaccio e zucchero liquido.
Ma esistono molte varianti: con liquore al caffè, con crema al whisky, con amaretto, oppure con liquore alla vaniglia. Per chi non è amante della variante alcolica si può fare con aggiunta di cannella, completamente senza dolcificante per chi lo ama amaro e bello freddo, oppure con un goccio di latte: il nostro è quello dell’Azienda Agricola l’Agrifoglio di Bolzano Novarese, qui vicino a noi! Ottimo e praticamente a km zero.

Il caffè shakerato si può bere a qualsiasi ora, come bevanda rinfrescante ed energizzante. L’importante è che le dosi degli ingredienti siano equilibrati e soprattutto che il caffè sia buono! Noi di quello siamo certi: la miscela che abbiamo scelto direttamente a Napoli da Caffen, torrefattori d’eccellenza italiana, ci ha sempre fatto pensare che fosse quella perfetta per portare il caffè napoletano anche in nord Italia!

La ricetta del caffè shakerato tradizionalmente è questa:

– 1 caffè doppio
– 2 cucchiaini di zucchero di canna liquido oppure semolato
– 4 cubetti di ghiaccio

Il procedimento prevede bicchiere o shaker preventivamente raffreddato. A questo punto va inserito nello shaker i cubetti di ghiaccio e poi il caffè appena preparato, seguito dallo zucchero liquido.
Si chiude infine lo shaker facendo attenzione, lo si tiene tra le due mani agli apici e lo si scrolla vigorosamente per circa 20 secondi, con un movimento ondulatorio dall’alto al basso per creare un’onda interna.
A questo punti si apre lo shaker e si versa il contenuto all’interno del bicchiere lentamente, per non sciuparne la schiuma. Ci si può infine aiutare con lo strainer, accessorio simile a un colino, che trattiene il ghiaccio e fa scendere la crema formatasi dal movimento dello shaker.

Per arricchire questa ricetta di base, basta aggiungere, prima di versarvi il caffè, il liquore o l’alcolico da voi preferito. Un abbinamento particolare ad esempio è quello con la sambuca, fresco ed estivo.

Per decorarlo o renderlo più dolce si possono utilizzare scaglie di cioccolato, chicchi di caffè, polvere di cannella o cacao.

Qual è il tuo abbinamento peferito?

Se lo hai provato lasciaci un feedback. Vogliamo che il caffè che ti serviamo sia perfetto per le tue esigenze di gusto, sempre nel posto giusto: Viale Marazza 22  a Borgomanero (NO) di fronte al parco Marazza, sotto i freschi portici vicini alla libreria! Un momento di pausa, relax, frescura e… energia gustosa, con lo shakerato di ellsey dolly!